ASILO NIDO COMUNALE MONTESSORI “TERESA SARTI STRADA”

via Foscolo, 7/a – Ossona

Tel. 02/ 90.29.79.49 – Fax: 02/90.29.79.49

mail 41a26@cooperativaorsa.itservizisociali@comunediossona.it

pec posta.certificata@pec.comunediossona.it

100_6451

presentazione

L’Asilo Nido Pubblico del Comune di Ossona, intitolato a Teresa Sarti Strada, fondatrice e presidente di Emergency, insegnante e donna molto impegnata nel sociale. Una scelta in linea con le finalità della nuova struttura, aperta a tutte le famiglie del territorio: un luogo che accoglie i bambini, le bambine e le famiglie nel rispetto delle particolarità di ognuno.

La proposta educativa del nido del Comune di Ossona ricerca e produce qualità e benessere nella relazione con i bambini e le bambine adottando il metodo Montessori, integrando l’eccellenza educativa con quella ambientale e architettonica, essendo il risultato della progettazione coordinata di architetti, artisti e pedagogisti.

I bambini e le bambine al nido di Ossona hanno l’opportunità di giocare, crescere, imparare, diventare sempre più bravi e abili in un ambiente a loro misura, circondati da arredi e materiali educativi pensati per liberare le loro energie, favorire i loro naturali interessi, far crescere le loro competenze e le loro capacità. I bimbi hanno a disposizione spazi per il movimento grosso, materiali per le attività manuali e per il fino motorio, materiali sensoriali e cognitivi, spazi per l’arte e la pittura e un bel giardino con piante, alberi materiali didattici e giochi.

asilo_ossona

chi siamo

Il Nido di Ossona è una struttura socio-educativa pubblica che completa il quadro dei servizi alla persona offerti dal Comune di Ossona e si inquadra in una visione di governance pubblica attenta alle tematiche culturali, pedagogiche ed ambientali, incentrata sulle esigenze della famiglia e della prima infanzia. In seguito a un lungo lavoro di progettazione e definizione degli obiettivi calibrati sulle esigenze del territorio, il servizio è stato appaltato attraverso pubblica gara ad una cooperativa che ha presentato il progetto più consono agli obiettivi del Comune. Tale forma di gestione coniuga la qualità e la fruibilità del servizio pubblico con l’esperienza di operatori qualificati.

Asilo_Nido1

il metodo educativo

Liberare interamente il potenziale umano è il fine ultimo di ogni atto educativo e il vero scopo delle cure che prodighiamo ogni giorno verso i piccoli. Ogni giorno al nido di Ossona gli adulti si occupano con amore e dedizione, forti della loro formazione professionale e scientifica, dei bambini e delle bambine, facendo tesoro della tradizione educativa Montessori, e ispirandosi ai principi scoperti dalla dottoressa di Chiaravalle. Il metodo Montessori fa parte di quelle pedagogie che oggi alcuni studiosi definiscono “brain based education” poiché consiste essenzialmente in un approccio che non vuole adattare la mente del bambino all’ambiente ma vuole piuttosto adattare la scuola alla mente del bambino; uno dei principi fondamentali su cui poggia è ad esempio una cura attenta all’ambiente, tutto è a dimensione di bambino, tutto richiama la sua attenzione spronandolo all’attività, gli oggetti presenti nell’ambiente appartengono alla vita reale di tutti i giorni e permettono di impegnare il proprio tempo in azioni complesse e significative come lavare, lucidare, spazzare, oppure sviluppare la motricità fine della mano chiudendo e aprendo i telai delle allacciature o serrando un lucchetto o una scatolina di legno, o infine affinare la propria sensorialità utilizzando materiale pensato per far lavorare i sensi sulle misure, i pesi, le dimensioni o i suoni.

Oggi più che mai l’esperienza del metodo e i risultati delle scuole Montessori ci invitano a tenere presente la valida alternativa che questo metodo rappresenta, per la crescita umana piena e integrale. Tutte le ricerche condotte dalle neuroscienze oggi confermano le scoperte della Montessori, è interessante in tal senso leggere i risultati di un’ampia ricerca pubblicata nel 2006 su “Science” che metteva in luce come gli studenti delle scuole Montessori di Milwaukee (USA) mostrassero di avere competenze cognitive, relazionali ed emotive più elevate rispetto agli studenti delle scuole tradizionali.

Asilo-Nido2

la cucina e il personale

La mensa è assicurata da personale interno alla struttura che ogni giorno prepara i pasti con cura utilizzando alimenti da agricoltura biologica e del territorio, inoltre in cucina si sforna quotidianamente pane fresco lievitato con lentezza, per dare ai bambini il meglio della tradizione e della cultura culinaria italiana.

Tutto il personale educativo è selezionato con attenzione e sulla base di criteri oggettivi che valorizzano i saperi e le competenze necessarie al delicato lavoro di cura, in particolare il personale deve essere sempre in possesso dei titoli di legge, di un secondo titolo di specializzazione Montessori e deve avere esperienza lavorativa pluriennale nella medesima mansione.

La coordinatrice riceve i genitori ogni volta che se ne presenti il bisogno, per favorire l’integrazione tra il nido e la famiglia e condividere la conoscenza dei passi in avanti e delle tappe delle sviluppo dei piccoli ospiti del nido.

 

ANNO EDUCATIVO 2017-2018

BANDO ISCRIZIONI

MODULO DOMANDA ISCRIZIONE

CARTA DEL SERVIZIO

CALENDARIO

REGOLAMENTO

LINEE-GUIDA PER L’EDUCAZIONE ALIMENTARE

AVVISO ALLE FAMIGLIE PER BONUS NIDO

CIRCOLARE INPS N. 88 DEL 22-05-2017 (BONUS NIDO)

INDICAZIONI RELATIVE ALLE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE A.E. 17/18

 

 

altri file che è possibile scaricare

Report impianto fotovoltaico

Analisi questionari di soddisfazione anno educativo 2014-2015

Analisi questionari di soddisfazione anno educativo 2015-2016

Analisi questionari di soddisfazione anno educativo 2016-2017