SERVIZI DEMOGRAFICI: ANAGRAFE, STATO CIVILE, ELETTORALE

Miriam Porrati

Mail: elettorale@comunediossona.it   

Michelin Martina

Mail: demografici@comunediossona.it   

tel. 02 / 90.10.003 Int. 4

 

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

SOLO CON APPUNTAMENTO

Lunedì – Mercoledì – Venerdì  dalle 09.00 alle 12.00

Sabato dalle 08.30 alle 11.30 

 

NUOVE MODALITA’ DI PRESETNAZIONE RICHIESTE DI ISCIRZIONI E/O MUTAZIONI ANAGRAFICHE

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA MODULISTCA ON-LINE INERENTE LE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE RICHIESTE DI ISCIRZIONI E/O MUTAZIONI ANAGRAFICHE

 

NUOVE MODALITÀ DI RILASCIO CERTIFICATI

Si comunica che dal 15 novembre 2021 per la prima volta i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e totalmente gratuita.

Il nuovo servizio dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:

  • Anagrafico di nascita;
  • Anagrafico di matrimonio;
  • di Cittadinanza;
  • di Esistenza in vita;
  • di Residenza;
  • di Residenza AIRE;
  • di Stato civile;
  • di Stato di famiglia;
  • di Stato di famiglia e di stato civile;
  • di Residenza in convivenza;
  • di Stato di famiglia AIRE;
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di Stato Libero;
  • Anagrafico di Unione Civile;
  • di Contratto di Convivenza.

Per i soli certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno, quindi, gratuiti (oltre che disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Al portale www.anagrafenazionale.interno.it si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e per poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

 

MODULISTICA

ISCRIZIONE NELLA LISTA ELETTORALE AGGIUNTA PER I CITTADINI COMUNITARI

ISCRIZIONE NELL’ ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

ISCRIZIONE NELL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

 

 

 

Modulo per il trasferimento della residenza all’estero

Istruzioni per i cittadini comunitari

Istruzioni per i cittadini extra-comunitari

 

D.A.T. – DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO

Clicca qui per scaricare l’informativa

Clicca qui   per scaricare il modulo di iscrizione al registro comunale delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT) – ai sensi della Legge n. 219/2017

Clicca qui per scaricare l’informativa resa ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation) per il trattamento dei dati raccolti nella Banca dati nazionali per le DAT

Clicca qui per scaricare il volantino illustrativo predisposto da ASST

 

Documentazione per il rilascio del passaporto

Clicca qui per scaricare le modalità operative per il rilascio del passaporto

 

Rinnovo carta d’identità

L’articolo 36, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, è sostituito dal seguente: “7. La carta di identità può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza. Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le carte di identità elettroniche rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 261 del 9 novembre 2007, possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.