“Public Affairs Awards 2012”
Roma, 3 luglio 2012

Fotografie di Viviana Fornaro

 

La pubblicazione “Carlo e la Barca / Dito – Viaggio intorno al mondo della salute”, realizzata dal Comune di Ossona e donata agli alunni di tutte le scuole presenti sul territorio in occasione delle scorse festività natalizie, è stata votata tra le eccellenze premiate presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, nella mattinata di martedì 3 Luglio 2012. La giuria dei “Public Affairs Awards 2012”, composta da rappresentanti del Parlamento, del mondo universitario, dell’impresa, dei consumatori, dei giornalisti e delle istituzioni nazionali ed internazionali che operano nel settore delle relazioni istituzionali, ha espresso il più vivo compiacimento per l’opera esemplare realizzata dal Comune di Ossona. Clicca qui per scaricare il comunicato ufficiale.

Le immagini di seguito vedono il Senatore dott. Antonio Tomassini, Presidente della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato con il Sindaco di Ossona Luigi Dell’Acqua e sono state scattate dopo la formale cerimonia di consegna del premio e dell’attestato di “Eccellenza nei Public Affairs 2012”.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA Public Affairs Awards 2012

Public Affairs Awards 2012

Public Affairs Awards 2012

“Un’iniziativa partita circa un anno fa, che si è posta con l’idea di trasmettere qualcosa in più ai ragazzi del nostro territorio…”. Comincia così l’avventura del Comune di Ossona, tanto da meritarne un riconoscimento a livello di Stato. Proprio un anno fa, Adriano Quagliotti, dipendente di una importante azienda farmaceutica di San Donato, portò al tavolo del sindaco Dell’Acqua, una proposta rivolta agli alunni delle scuole Nido, Elementari e Medie che, nel periodo natalizio, hanno sempre atteso il ricorrente panettoncino, simbolo di vicinanza alle loro famiglie. Altresì, a dicembre, sui banchi non c’era più quel buon omaggio: a prendere il suo posto, un libro di 35 pagine! “Carlo e la Barca/Dito – Viaggio intorno al mondo della salute” è il titolo di una straordinaria impresa, gestita da capo a piedi da un bambino che si interessa “sulla preziosa scoperta delle abitudini e modalità quotidiane nel mondo”. Una sequenza di storielle, scritte e promosse in un linguaggio semplice e puro, a cura di Quagliotti, adatto al giovane pubblico, verso il quale il primo cittadino ossonese ha stilato la prefazione. Il lavoro, dunque, gradito e approvato anche dai genitori, è arrivato perfino ai piani alti della comunità sanitaria, tracciata 4 anni fa dal senatore Antonio Tomassini.

Il progetto ha richiamato l’attenzione dell’”identikit” in medicina, punto focale tra istituzioni: è la Public Affairs Association che si occupa delle Relazioni Istituzionali in Sanità. Mediante il concorso, “Public Affairs Awards 2012”, il Comune, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Ospedali di Lecco, ha iscritto il suo nome nella lista dei concorrenti e, dopo all’incirca 7 mesi, la notizia dall’Agenzia del Senato: “E’ stato votato tra le eccellenze, che sono state premiate presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica. La giuria, composta da rappresentanti del Parlamento, del mondo Accademico universitario, dell’impresa, dai consumatori, dai giornalisti e dalle istituzioni nazionali ed internazionali che operano nel settore delle relazioni istituzionali, ha espresso il più vivo compiacimento per l’opera esemplare portata avanti in tale settore con il titolo di “Eccellenza nei Public Affairs 2012”. Una giuria, quindi, composta da noti esponenti istituzionali, dapprima il lo stesso senatore Tomassini che, durante il convegno di martedì scorso, ha espresso un desiderio di solidarietà: “La salute non può venire nè dopo il lavoro, nè dopo l’economia e gli affari del Paese… dal 2008 esiste questa nuova associazione, che ho avuto il piacere di presiedere, facendo emergere, così, la riconoscenza di un meccanismo chiaro della sanità stessa”.

A condurre la prima parte del 4° Convegno Nazionale della Public Affairs Association, il dottor Walter Gatti, Direttore AboutPharma, che ha ceduto, in primis, l’intervento al senatore Tomassini, Presidente della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato; il senatore Ignazio Marino, presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sull’efficacia ed efficienza del SSN; poi, il professor Renato Lauro, rettore dell’Università di Roma “Toe Vergata”, anche loro tra i premiati. A seguire, la presentazione dell’indagine conoscitiva, targata dalla Public Affairs Association e di MediPragma, sull’evoluzione dello scenario dell’accesso del farmaco in Italia. A confronto, il professor Francesco Rossi, rettore della Seconda Università di Napoli e presidente eletto della Società Italiana di Farmacologia, il dottor Federico Serra, vice presidente della Public Affairs Association, che avevano come unico relatore il professor Bruno Sfogliarini, docente di Statistica e Ricerche di Mercato dell’Università IULM. Il riconoscimento al Comune di Ossona ha avuto luogo insieme ad una realtà sanitaria, incentrata “sull’accesso del farmaco nel nostro Paese, le varie patologie che si riscontrano se il regime di vita è errato, i farmaci, l’efficacia degli stessi, la sicurezza e il rapporto costo – efficacia, e i criteri del nuovo algoritmo basato sull’innovazione, applicato nella valutazione dei farmaci da AIFA e lo strumento presentato al convegno PAA”.

Proseguendo, il confronto sull’”AIFA tra trasparenza, sostenibilità, appropriatezza e innovatività”, moderato dai professori Achille Caputi, presidente del Centro Studi e Ricerche della PAA, e Luca Pani, direttore generale dell’Agenzia Italiana del farmaco; relatore il dottor Paolo Siviero, direttore del Centro Studi, Agenzia Italiana del Farmaco, con “Il nuovo algoritmo dell’innovazione applicato in AIFA”. La seconda e ultima parte è stata condotta dalla dottoressa Eleonora Benfatto, direttice dell’Italian Health Policy Brief, che ha consegnato il diploma ai premiati. Il dottor Adriano Quagliotti, che ha sviluppato grammaticalmente il progetto, ha chiarito l’assenza del copyright, incentivando tutti quelli che avranno il piacere di “far loro” questa breve antologia.

Noi di Logos, abbiamo avuto, infine, la possibilità di incontrare, dietro le quinte, l’attuale presidente della Public Affairs Assoc, il dottor Claudio Cricelli: “Questo regalo è andato nelle mani prima dei bambini, poi in quelle degli adulti e infine nelle nostre. Una volta letto e osservate le immagini ho pensato che non poteva rimanere tra le mura di Ossona, ma che col tempo sarebbe divenuto uno strumento di comunicazione conosciuto anche nelle altre regioni” – ha spiegato Cricelli – Il bambino non ha bisogno di sentire la mamma che gli dice di non mangiare tanto cioccolato perchè fa male o mangiare molta frutta perchè fa crescere sani… ha, invece, la necessità di aggrapparsi a un suo coetaneo, che può trovarlo in queste pagine, fungendo da inestimabile tesoro”.

L’articolo fra virgolette, dopo le fotografie, è scritto dalla giornalista Viviana Fornaro ed è pubblicato per gentile concessione di www.logosnews.it