servizio civile universale 2023

Commenti disabilitati su servizio civile universale 2023 571

Informazioni su modalità

Il servizio civile universale è un’opportunità, offerta a ragazzi e ragazze, di partecipare attivamente alla vita sociale e civile, impegnandosi concretamente in progetti di particolare rilevanza sociale.

Rappresenta un’occasione di crescita personale ed un’esperienza dove si acquisiscono conoscenze e competenze utili per la futura vita lavorativa.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Gli operatori volontari selezionati percepiranno un assegno mensile per lo svolgimento del servizio pari a € 444,30 (che potrebbe essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT).

Requisiti

Possono presentare domanda ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini dell’Unione europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • 18-29 anni non compiuti
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione, superiore ad un anno, per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Aree di intervento

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il servizio civile sono riconducibili ai settori del Comune di Ossona:

Presentazione della domanda

E’ possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023.

Per informazioni

Comune di Ossona

Referente: Dott.ssa Paola Pisoni

Indirizzo: Piazza Litta Modignani, 9

Telefono: 02-9010003

E-mail: servizisociali@comunediossona.it

Articoli simili