calendario 2021

Commenti disabilitati su calendario 2021 490

Cari concittadini,
mai come quest’anno ci si è interrogati sul futuro.

Abbiamo dovuto abbandonare consolidate abitudini; in molti si sono trovati a dover ripensare il loro futuro in termini di lavoro e reddito.
La fatica di pensare, immaginare nuovi comportamenti, modi alternativi di vita, di relazioni sociali, di modalità di lavoro è stata ed è spesso frustata dalla assenza di soluzioni percorribili, certe, condivise.

Il futuro non è più certo.

Abbiamo dovuto adattarci ad una vita quasi monacale fatta di lunghe pause, di silenzi, di vita domestica. È stato il momento della riflessione e della riconsiderazione del nostro modo di essere.
Per noi “grandi”, noi adulti, una pausa complicata ma solo una pausa.
La preoccupazione più grande è per i nostri ragazzi; questa situazione per loro non è “solo una pausa complicata”; questa situazione ha rubato loro quel tratto di vita, l’adolescenza e la gioventù, a cui sono mancate e mancheranno quelle emozioni, quelle sensazioni e quelle relazioni dirette, fisiche, sonore, che l’anima giovane incidono per sempre e che restano nel cuore tutta la vita.

Questo calendario è dedicato a loro, ai nostri bimbi, ai nostri adolescenti e ai nostri giovani, al nostro futuro. Lo abbiamo pensato per far memoria “a noi grandi”, a noi adulti, del dovere, dell’obbligo di conservare la terra e di consegnarla al futuro migliore di come l’abbiamo ricevuta, ridotta, sfruttata, consumata.

Buon anno nuovo a tutti.

Marino Venegoni, Sindaco

 

Come ogni anno, da cinque anni a questa parte, si è voluto creare e diffondere un calendario “artistico” che potesse rappresentare la comunità per tutto l’anno nuovo.

Lo scorso aprile il contributo spontaneo e sincero degli alunni, a casa per il lockdown sul tema del superamento della situazione di emergenza sanitaria, raccolto in un video pubblicato il 25 aprile, è stato apprezzatissimo dagli ossonesi; sulla scorta di questo, il Comune ha chiesto alle insegnanti della scuola primaria che per il calendario 2021 fossero ancora gli alunni a produrre disegni che rappresentassero nella forma più libera, lieve e felice possibile, le quattro stagioni dell’anno. Il risultato è conforme alle aspettative.

Sono arrivati tanti disegni risultato della creatività degli alunni di tutte le classi della primaria. Di questi ne sono stati presi 14, ciascuno per ogni mese e per ogni classe, mentre tutti gli altri sono pubblicati sul sito internet del comune. È un calendario che, come tutti i calendari, si rivolge al futuro. Affidarlo ai bambini di Ossona è stata cosa naturale.

Ai disegni si accompagnano brani presi dal programma ONU Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e dall’enciclica di papa Francesco, Laudato si’. A noi adulti, tocca riflettere sulla domanda, posta dal papa cinque anni fa, oggi più che mai attuale e urgente: «Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo?».

Giovanni Oldani, Assessore all’Istruzione

 

Clicca qui per scaricare il calendario

Guarda tutti i disegni presentati dagli alunni:

Articoli simili