vaccinazione antinfluenzale 2020-21 – informazioni utili

Commenti disabilitati su vaccinazione antinfluenzale 2020-21 – informazioni utili 1055

ATS Città Metropolitana di Milano potrà disporre di circa un milione di dosi per la campagna vaccinale 2020/2021.

La campagna vaccinale partirà indicativamente dal 20 ottobre e fino alla metà di novembre.

In considerazione della probabile disponibilità scaglionata del vaccino la precedenza sarà data a:

  • pazienti cronici;
  • donne in gravidanza;
  • bambini da 6 mesi a 2 anni;
  • ospiti delle case di riposo.

A seguire, sarà attivata dopo il 15 novembre:

  • la popolazione over 65 e per la fascia 60-65 anni;
  • i bambini da 2 a 6 anni;
  • gli operatori sanitari;

e, successivamente, tutte le altre categorie previste dal decreto del Ministero della Salute.

A Ossona i Medici di Medicina Generale hanno aderito alla campagna di vaccinazioni.

L’Amministrazione Comunale rende disponibile l’ambulatorio infermeria di piazza Aldo Moro per la somministrazione dei vaccini ai medici se ne faranno richiesta in alternativa all’uso dei propri studi. A breve pubblicheremo orari e modalità di somministrazione del vaccino sul nostro territorio, appena riceveremo comunicazioni da ATS.

AGGIORNAMENTO DEL 30 OTTOBRE 2020

Scarica qui il piano vaccinale 2020 di ATS Milano.

DI SEGUITO LA NOTA  TRASMESSA DA ATS AI MEDICI DI MEDICINA GENERALE IN MERITO ALLO SPOSTAMENTO DELLE DATE PER L’APPROVIGIONAMENTO DELLE DOSI DEL VACCINO 

Gent.mi Sindaci, nella giornata odierna Regione Lombardia ha comunicato a tutte le ATS il calendario per il ritiro presso le farmacie del vaccino antinfluenzale destinato agli over 65 ed erogato dai Medici di Famiglia.

La prenotazione e il ritiro può essere effettuato a partire da mercoledì 18 novembre 2020; in via prudenziale si consiglia di prevedere una latenza di 48 ore tra l’ordine e l’effettiva consegna.

Alla luce di ciò il vaccino sarà disponibile a partire da venerdì 20 novembre, tuttavia, al fine di tenere un margine di sicurezza, si suggerisce di calendarizzare, in collaborazione con i Medici di Famiglia, le sedute vaccinali nelle sedi messe a disposizione dai Comuni per i MMG del proprio territorio a partire da lunedì 23 novembre 2020.

Ove la calendarizzazione per i soggetti ultrasessantacinquenni fosse già in una fase avanzata per le date antecedenti al 23 novembre e non si possa rinviare, si invitano le Amministrazioni a verificare con i MMG coinvolti se per queste giornate i medici di famiglia siano in grado di garantire le vaccinazioni con le dosi già in loro possesso.

Qualora da questa valutazione emergesse l’impossibilità a posticipare la giornata vaccinale, ATS, con la collaborazione delle ASST del territorio, cercherà di sopperire alla momentanea carenza di dosi vaccinali destinate ai Medici di Famiglia utilizzando le dosi attribuite in prima istanza alle ASST.

Il riferimento per l’interlocuzione sono i nostri Direttori di Distretto e l’esito finale dell’istruttoria va inviata il prima possibile e comunque non oltre giovedì prossimo,12 novembre, inviando una e-mail di richiesta di supporto per la fornitura di dosi vaccinali a sindaci@ats-milano.it

Cordiali saluti

Walter Bergamaschi

 

Articoli simili