guide orientamento istruzione e formazione

Commenti disabilitati su guide orientamento istruzione e formazione 86

La Città Metropolitana di Milano, nell’ambito dei propri compiti istituzionali di programmazione della rete scolastica metropolitana, promuove e realizza iniziative di ORIENTAMENTO, con l’obiettivo di favorire il successo formativo degli studenti e contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico.

Sono disponibili due nuove guide sull’offerta formativa “ITER 2020” completamente rinnovate. Considerate le molteplici richieste pervenute, si è pensato di predisporre uno strumento che gli studenti e le famiglie possano agevolmente consultare, scaricare e stampare in parte o integralmente, anche in formato libretto.

Le guide sono destinate ai ragazzi e agli adulti:

Per ragazzi: la guida offre una panoramica completa degli Istituti e dei corsi attivati sul territorio della Città Metropolitana di Milano. Contiene le descrizioni dei diversi percorsi scolastici e formativi dell’Istruzione secondaria di secondo grado, i quadri orari ministeriali, le scuole di riferimento (statali e paritarie) con gli indirizzi e i numeri civici, i numeri di telefono e i siti internet.
La guida è aggiornata periodicamente con l’inserimento dei nuovi corsi attivati sul territorio a seguito dell’approvazione del Piano regionale dell’offerta formativa, nei mesi di ottobre/novembre di ogni anno.

Per adulti: nella prima parte la guida contiene alcune note riassuntive relative all’istruzione degli adulti; nella sezione successiva indica i corsi presenti nel territorio della Città Metropolitana di Milano, aggiornati secondo quanto riportato nel Piano regionale dell’offerta formativa e suddivisi per tipologie scolastiche/formative (Istruzione liceale, tecnica e professionale di Stato; Istruzione e formazione professionale regionale).
Sono inoltre indicate le sedi delle Istituzioni scolastiche e formative che attivano i corsi, con riferimenti specifici all’ubicazione (Città e indirizzi), ai contatti telefonici e ai siti internet dedicati. Sono quindi indicati i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (C.P.I.A.) presenti sul territorio metropolitano (sedi centrali e associate). L’ultima sezione è dedicata ai percorsi formativi non accademici di specializzazione post diploma (I.F.T.S. e I.T.S.), di durata variabile da uno ad un massimo di tre anni.

Scarica le guide:
Guida adulti
;
Guida ragazzi.

Articoli simili