carta identità – proroga

Commenti disabilitati su carta identità – proroga 1242

PROROGA DELLA VALIDITÀ DEI DOCUMENTI

DI RICONOSCIMENTO 

AL 30 SETTEMBRE 2021

Si avvisa inoltre che dal 1° luglio  2021 il pagamento dei diritti di segreteria potrà avvenire esclusivamente in forma elettronica. Non saranno più accettati pagamenti in contanti.

Il Decreto Legge n. 56 del 30 aprile 2021 ha ulteriormente prorogato la validità dei documenti d’identità e di riconoscimento (con scadenza 31/01/2020)  fino al 30 settembre 2021.

Questi i documenti la cui validità è prorogata:

  • ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consenta l’identificazione personale del titolare (documento di riconoscimento);
  • la carta d’identità ed ogni altro documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l’identità personale del suo titolare;
  • il documento analogo alla carta d’identità elettronica rilasciato dal Comune fino al compimento del quindicesimo anno di età.

Documenti equipollenti alla carta di identità:

  • passaporto
  • patente di guida;
  • patente nautica;
  • libretto di pensione;
  • patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;
  • porto d’armi;
  • tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.

L’Ufficio Anagrafe accetterà pertanto soltanto appuntamenti per le carte d’identità di coloro che devono recarsi all’estero, oppure per furto/smarrimento del documento.

Si avvisa inoltre che dal 1° luglio  2021 il pagamento dei diritti di segreteria potrà avvenire esclusivamente in forma elettronica. Non saranno più accettati pagamenti in contanti.

 

 

Articoli simili