volontari per centri estivi

Commenti disabilitati su volontari per centri estivi 161

AVVISO

Ricerca di Volontari per CENTRI ESTIVI nei Comuni del MAGENTINO

In queste settimane le Amministrazioni locali e gli Enti del privato sociale stanno lavorando per organizzare l’apertura di Centri Estivi, per sostenere i genitori impegnati nell’attività lavorativa che hanno la necessità di affidare i propri figli a personale competente.

I campus rappresentano una risorsa fondamentale per rispondere ai bisogni delle famiglie e del territorio durante i periodi di chiusura scolastica e ancor più in questa emergenza COVID.

Gli Enti organizzatori stanno allestendo gli spazi e organizzando le attività dei Centri Estivi, prevedendo anche il coinvolgimento di volontari che possano supportare educatori e animatori nelle attività educative e ricreative, nella sorveglianza e nel controllo degli accessi.

L’Ufficio di Piano del Magentino sta favorendo i contatti per individuare volontari per il supporto ai Centri Estivi messi in atto dai Comuni o dal Privato Sociale.

Questa azione si svolge all’interno del progetto “RELOAD”, che ha come capofila la Cooperativa Albatros e di cui il Piano di Zona del Magentino e CSV Milano sono partner.

Il progetto è sostenuto da “Impresa con i bambini” ed è attivo sugli Ambiti del Magentino, del Castanese e del Legnanese.

 

Le persone interessate a fare volontariato possono iscriversi al seguente link:
http://www.volontariperungiorno.it/index.php/le-attivita/volontariato-emergenza-covid-19/93-volontari-per-centri-estivi-nei-comuni-del-magentino

 

Volontari per CENTRI ESTIVI nei Comuni del MAGENTINO

 

Descrizione generale iniziativa

In queste settimane le amministrazioni locali e gli enti del privato sociale stanno lavorando per organizzare l’apertura di centri estivi, per sostenere i genitori impegnati nell’attività lavorativa che hanno la necessità di affidare i propri figli a personale competente. I campus rappresentano una risorsa fondamentale per rispondere ai bisogni delle famiglie e del territorio durante i periodi di chiusura scolastica e ancor più in questa emergenza COVID.

Gli enti organizzatori stanno allestendo gli spazi e organizzando le attività dei centri estivi, prevedendo anche il coinvolgimento di volontari che possano supportare educatori e animatori nelle attività educative e animative, nella sorveglianza e nel controllo degli accessi.

Quali sono le aree in cui puoi svolgere l’attività di volontariato?

Per i centri estivi che saranno realizzati nei 13 comuni del Magentino (Arluno, Bareggio, Boffalora Sopra Ticino, Casorezzo, Corbetta, Magenta, Marcallo con Casone, Mesero, Ossona, Robecco sul Naviglio, S. Stefano Ticino, Sedriano, Vittuone), cerchiamo 50 volontari, per le attività di:

  • supporto ad educatori nelle attività educative e animative
  • realizzazione di laboratori/attività
  • supporto logistico/organizzativo (controllo degli accessi, pulizie/sanificazione)

 

Requisiti di candidatura

I volontari possono essere:

  • maggiorenni (FINO AI 60 anni)
  • minorenni (fascia d’età 16-17 anni)

Meglio con esperienza con bambini o con una buona predisposizione

 

Dove si svolgerà l’attività

I CAMPUS SI SVOLGERANNO PRESSO LE SEDI DI ORATORI, ASSOCIAZIONI, COOPERATIVE ATTIVI NEI COMUNI DELL’ AMBITO TERRITORIALE DI MAGENTA:

  • Arluno,
  • Bareggio,
  • Boffalora Sopra Ticino,
  • Casorezzo,
  • Corbetta,
  • Magenta,
  • Marcallo con Casone,
  • Mesero,
  • Ossona,
  • Robecco sul Naviglio,
  • Stefano Ticino,
  • Sedriano,
  • Vittuone

Per l’assegnazione dei volontari ai singoli centri estivi sarà data priorità al comune indicato nella preferenza espressa, ma qualora non fossero attivati centri estivi su quel territorio, potranno essere proposte aree territoriali limitrofe.

Sicurezza per i volontari

I volontari dovranno attenersi con rigore alle indicazioni per la prevenzione dei rischi di contagio.

L’intera attività sarà svolta nel rispetto di tutte le misure di sicurezza ed ogni volontario sarà dotato di dispositivi di protezione individuale.

Tutti i volontari saranno inoltre coperti dalla assicurazione attivata dagli enti gestori dei centri estivi.

 

Formazione

I volontari che lo desiderano potranno partecipare ad una formazione on line sul tema della motivazione al volontariato e della relazione educativa realizzata da formatori di Ciessevi, della durata di due ore. Le date della formazione saranno comunicate in seguito all’adesione.

Data e orari di svolgimento delle attività di volontariato – turni:

Il servizio sarà attivo Dal 15 giugno al 31 luglio 2020, per un totale di 7 settimane:

15 Giugno – 19 Giugno
22 Giugno – 26 Giugno
29 Giugno – 03 Luglio
06 Luglio – 10 Luglio
13 Luglio – 17 Luglio
20 Luglio – 24 Luglio
27 Luglio – 31 Luglio

La disponibilità deve essere minimo di una settimana, meglio se continuativa anche se non per tutte le 7 settimane.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto RELOAD

Verrai ricontattato dagli enti organizzatori del centro estivo del Comune per cui ti sei candidato e ti saranno fornite tutte le informazioni necessarie.

Per aderire clicca sul pulsante “Partecipa” e compila il form di candidatura!

Per maggiori informazioni sul Programma Volontari per i centri estivi nel Magentino puoi contattare direttamente i referenti di Ciessevi:

 

 

Articoli simili